Avvenuto un incontro ad Alberobello tra i Comuni dell'ARO BA/6 e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

di Redazione GoValleDItria mercoledì, 31 agosto 2016 ore 14:41

In merito ad uno studio preliminare di fattibilità di gestione orientata dei rifiuti

ALBEROBELLO - Martedì 30 Agosto presso la sala consiliare “Giampiero De Sanctis” si è svolta una riunione tra amministratori comunali dell’ARO BA/6 e la Dott.ssa Ing. Valentina Colla dell’ICT-COISP della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dal tema “Sfide nella gestione orientata dei rifiuti in Aro Ba/6: scenari, pianificazione e tecnologie innovative”. 
 
I comuni interessati nello studio preliminare svolto dal gruppo del centro di ricerca sono Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Noci e Putignano. 
 
Lo studio a carattere tecnico-scientifico si è incentrato sull’individuazione di possibili scenari che mettono al centro una riprogettazione dell’uso dei rifiuti, della loro riduzione e riciclo garantendo un’autosufficienza dell’intera ARO. Ciò potrebbe avvenire grazie a particolari ed innovative tecnologie adatte al territorio in questione, grazie ad una pianificazione a lungo termine ed ad una rete capillare di infrastrutture comunali che interagiscono tra i diversi territori. 
 
“La sfida nell’intraprendere questo particolare studio di fattibilità ha già da subito sensibilizzato e entusiasmato l’amministrazione Longo che lo ha portato all’attenzione degli altri sindaci dell’ARO e si potrebbe prevedere un’estensione anche ai comuni di altro ARO vicini. Si auspica una maggiore collaborazione tra il nostro centro di eccellenza e i comuni nella convinzione di rendere un servizio utile tra istituzioni pubbliche di particolare rilievo nel contesto nazionale ed internazionale” - dichiara l’Ing. Vitantonio Colucci, alberobellese e collaboratore presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. 
 
Inoltre, l’avanzamento tecnologico presente nello studio garantirebbe una flessibilità economica dell’intera gestione dei rifiuti e un netto vantaggio economico ed occupazionale per i cittadini.
 
 
 
Tempo stimato di lettura: 30''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social







Commenti recenti

  • MicahWekXJ MicahWek

    Our company offers supreme quality health products. Visit our health contributing website in case you want to strengthen your health....

    Mostra articolo
  • taranto nino

    forse é opportuno aggiiugere una piantina con il percorso alternativo

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!