Torna l'ora legale: più luce da domani

di Redazione GoValleDItria sabato, 28 marzo 2015 ore 12:41

Ma questa notte si dorme un'ora in meno.

Preparatevi a dormire un’ora in meno. Torna l’ora legale.

In Italia questa notte – tra sabato 28 e domenica 29 marzo – in un solo istante si passerà dalle 2.00 alle 3.00.

Infatti, secondo quanto stabilito dal protocollo che regolamenta l’ora legale in Europa, nel nostro continente il cambiamento orario deve avvenire l’ultima domenica di marzo e l’ultima domenica di ottobre allo scoccare dell’ 01.00 Utc, cioè dalle ore 01.00/02.00/03.00 alle ore 02.00/03.00/04.00 in marzo e viceversa ad ottobre.

Le lancette degli orologi, quindi, saranno portate avanti di 60 minuti. E così da domani potremmo godere di un’ora di luce in più – con conseguente risparmio energetico - ma saremo anche costretti ad un’ora di sonno in meno nella Domenica delle Palme.

L’alba e il tramonto saranno posticipati per sette mesi, cioé fino alla notte tra il 24 e il 25 ottobre.

Siccome la tecnologia è avanzata, il cambio dell’ora per molti sarà automatico, ma l’alterazione di alcune delle sensazioni psico-fisiche potrebbero essere ugualmente percepite.

L’arrivo dell’ora legale, infatti, secondo alcuni studiosi porta con se una sorta di “mal di fuso” che procura stordimento, spossatezza, alterazione dei ritmi cardiaci, stress e che può durare da un giorno sino a tre settimane.

 

Tempo stimato di lettura: 35''

 

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social







Commenti recenti

  • StevensibEX Stevensib

    aOur company offers a wide variety of non prescription products. Visit our health site in case you want to feel better with a help of health...

    Mostra articolo
  • MicahWekXJ MicahWek

    Our company offers supreme quality health products. Visit our health contributing website in case you want to strengthen your health....

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!