Riapre l'ambasciata americana a Cuba

di Redazione GoValleDItria sabato, 15 agosto 2015 ore 07:15

Si è svolta ieri (14 agosto) a L'Avana la storica cerimonia

L’AVANA (Cuba) -  Ieri, venerdì 14 agosto, dopo ben 54 anni la bandiera americana è tornata a sventolare nel cielo della capitale cubana L’Avana.
 
Quella di ieri è stata una nuova tappa di riavvicinamento fra i due paesi, dopo l’annuncio dell’avvio del disgelo, lo scorso 17 dicembre, da parte sia del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, sia da parte di quello cubano, Raul Castro.  
 
Nella giornata di ieri, dunque, il segretario di Stato americano, John Kerry, ha inaugurato la sede americana, ringraziando, in quello che sarà considerato dai posteri uno dei più importanti discorsi politici del secolo, Papa Francesco, il quale è stato uno dei principali promotori di questo riavvicinamento. 
 
Egli ha continuato sottolineando l’importanza della giornata appena trascorsa, aggiungendo che la democrazia è la migliore possibilità per i cittadini di Cuba affinché possano continuare a sperare nel futuro.  
 
Al di là dell’importanza dell’evento in sé e delle possibilità anche economiche che questo comporterà in futuro, in particolare per gli abitanti dell’isola caraibica, tante e problematiche rimangono le tematiche che continuano ad influire negativamente per un reale e completo avvicinamento dei due paesi. 
 
Infatti, Cuba chiede a Washington di porre fine all’embargo che attanaglia l’isola e la sua economia da decenni e di restituire la base navale americana di Guantanamo. Mentre, gli americani, dal canto loro, insistono affinché nell’isola si facciano significativi miglioramenti per quanto riguarda sia  i diritti umani sia per quanto concerne il ritorno dei profughi, ai quali, gli Stati Uniti hanno concesso, negli anni, l’asilo politico, senza dimenticare,inoltre, la restituzione dei beni materiali americani nazionalizzati dopo la presa di potere da parte di Fidel Castro
 
Tempo stimato di lettura: 40''
 

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social







Commenti recenti

  • StevensibEX Stevensib

    aOur company offers a wide variety of non prescription products. Visit our health site in case you want to feel better with a help of health...

    Mostra articolo
  • MicahWekXJ MicahWek

    Our company offers supreme quality health products. Visit our health contributing website in case you want to strengthen your health....

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!