Vacanze: il nuovo trend è biologico

di Redazione GoValleDItria venerdì, 13 maggio 2016 ore 12:53

Il turismo sostenibile e ambientale rappresenta attualmente il 14% della spesa complessiva nel settore

Con l'estate alle porte è ormai arrivato il momento di scegliere la destinazione per le proprie ferie. In Italia le opportunità per divertirsi e scoprire nuovi meragliosi luoghi non mancano di certo. Ce n'è davvero per tutti i gusti: mare, montagna, città d'arte, natura selvaggia e sport di ogni genere.
Negli ultimi anni, una delle soluzioni che sta riscuotendo più successo è quella della vacanza biologica. Il turismo sostenibile e ambientale rappresenta attualmente il 14% della spesa complessiva nel settore turistico ed è in costante crescita. Nel nostro paese questo tipo di vacanze capaci di unire benessere, sport e contatto con la natura producono un fatturato annuo di 2 miliardi e 175 milioni di euro.
Il boom del turismo sostenibile è testimoniato anche dalla forte attenzione da parte degli operatori del settore. Non è certamente un caso che il blog del portale di viaggi GoEuro abbia recentemente dedicato un post agli 8 agriturismi dove trascorrere vacanze bio all'insegna del relax e del cibo a Km 0. E non è un caso nemmeno che una delle strutture menzionate da GoEuro, l'Agriturismo biologico Agricola Samadhi, si trovi in Puglia e per la precisione in provincia di Lecce.
La nostra regione è infatti una delle più attive nel settore e su tutto il territorio continuano a sorgere agriturismi di qualità capaci di offrire benessere e riconciliazione con l'ambiente circostante. Agricola Samadhi è un ottimo esempio del modo in cui l'offerta va sempre più andando incontro alle esigenze di quei turisti che non intendono soltanto rilassarsi in una struttura attrezzata, ma anche dedicarsi alla pratica dello yoga e di altre discipline orientali. Situato nel cuore del Salento, questo agriturismo punta tutto sull'alimentazione biologica e sul benessere psicofisico dei suoi ospiti. Nei locali dell'antica masseria ottocentesca si svolgono corsi di yoga tutto l'anno per consentire di scaricarsi dopo un anno di lavoro e di stress accumulato.
Altre strutture simili all'Agricola Samadhi sono “La Masseria il Frantoio”, a pochi chilometri dalle spiagge di Ostuni, che offre tra le altre cose passeggiate meditative e degustazioni gastronomiche, “Le Costantine”, una vera oasi di pace e antiche tradizioni vicino a Otranto, e  “Borgo San Marco”, un borgo di campagna trasformato in resort dove è possibile praticare dall'ashtanga al vinyasa, fino al power yoga.
Insomma, in Puglia i luoghi dove trascorrere una vacanza biologica sono numerosi e moltissimi saranno anche quest'anno i turisti italiani e stranieri che approfitteranno della varietà naturalistica, gastronomica e dell'ampia offerta turistica della nostra regione.

Atttribuzione

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social







Commenti recenti

  • MicahWekXJ MicahWek

    Our company offers supreme quality health products. Visit our health contributing website in case you want to strengthen your health....

    Mostra articolo
  • taranto nino

    forse é opportuno aggiiugere una piantina con il percorso alternativo

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!