"Puglia, una scoperta per tutto l'anno"

di Redazione GoValleDItria giovedì, 22 settembre 2016 ore 07:11

Il sondaggio di Pugliapromozione riguardo la percezione della Puglia turistica

BARI - I pugliesi che hanno risposto durante la Fiera del Levante al sondaggio di Pugliapromozione sulla percezione della Puglia turistica sono convinti dell’andamento positivo del settore.
 
Il 76% dei rispondenti considera il turismo pugliese in espansione, solo il 5% ritiene che attraversi una fase di declino. Sono stati ben 4747 coloro che hanno compilato il questionario distribuito in Fiera da Pugliapromozione, per il 90% pugliesi, età media 38 anni, equamente distribuiti tra uomini e donne. 
 
I dati dei primi 2500 questionari sono stati già elaborati dall’Osservatorio del turismo della Regione Puglia. L’immagine che scaturisce è quella di una Regione che può offrire molto al turista anche nei mesi non estivi, grazie alle sue bellezze artistiche e culturali; inoltre, è percepita come innovativa e cool, ma anche fortemente legata alla propria identità, alla base della quale vi è la spontaneità dell’accoglienza e la disponibilità nei confronti del turista.
 
Puglia, una scoperta per tutto l’anno” è infatti lo slogan che raccoglie il maggior numero di preferenze per identificare la Regione Puglia.
 
Il tema è destagionalizzare
 
Al pubblico della Fiera è stato chiesto anche su quali prodotti o servizi turistici la Puglia debba puntare e investire maggiormente per migliorare l’attrattività: al primo posto l’arte e la cultura (segnalati da più della metà del campione), seguiti da mare ed enogastronomia. Il segmento sportivo è indicato come prioritario dal 6% dei rispondenti.
 
“Come ha detto anche il numero uno di Slow Food, Carlo Petrini, il turismo del futuro parte dai cittadini residenti, dalla loro qualità della vita, dalla capacità di essere felici, dalla loro cura verso la terra che abitano. I turisti arriveranno di conseguenza. – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - Dal sondaggio che abbiamo svolto si percepisce sentimento, amore, passione: senza questa empatia dei pugliesi con i flussi turistici non sarebbe possibile fare turismo e soprattutto un turismo sostenibile. Il turismo culturale insieme con arte ed enogastronomia supera abbondantemente il cinquanta per cento delle preferenze per i cittadini pugliesi e rappresenta l’elemento determinante della loro identità. Se "arte e cultura" vengono scelti come prodotto migliore da potenziare per il turismo, evidentemente sta crescendo la conoscenza e la consapevolezza del grande patrimonio di cui dispone la Puglia e che richiede ancora di essere valorizzato ai fini della fruizione turistica. Sono tutte indicazioni che ci fanno piacere e ci spingono ancora di più a proseguire la strada della destagionalizzazione e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della Puglia affinché possa essere fruito al meglio anche dai turisti”.
 
Interessante nel sondaggio è che tra i servizi e le azioni prioritari da mettere in atto per potenziare il settore sia stata segnalata, dopo lo sviluppo dei collegamenti aerei con servizi di collegamenti a terra, la formazione per giovani imprenditori ed operatori del settore. 
 
L’indicazione è chiara: non può esserci turismo di qualità senza un’adeguata preparazione degli operatori che va sempre promossa e incentivata. 
Inoltre, dallo stesso sondaggio emerge anche l’orgoglio e il forte senso di identità che i pugliesi riscoprono attraverso il turismo. 
 
 
 
Tempo stimato di lettura: 40''
 

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social







Commenti recenti

  • StevensibEX Stevensib

    aOur company offers a wide variety of non prescription products. Visit our health site in case you want to feel better with a help of health...

    Mostra articolo
  • MicahWekXJ MicahWek

    Our company offers supreme quality health products. Visit our health contributing website in case you want to strengthen your health....

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!