Locorotondo: ultime battute per il Locus Festival

di Redazione GoValleDItria mercoledì, 9 agosto 2017 ore 15:22

Gran finale con Niccolò Fabi e Badbadnotgood

LOCOROTONDO – Siamo ormai alle ultime battute per il Locus Festival 2017. Lo scorso weekend è stato l’ultimo in Piazza Moro. Sabato 5 agosto a scaldare il palco è stato l’inconfondibile sound della band londinese Yussef Kamaal, progetto del batterista Yussef Dayes e del tastierista Kamaal Williams, che spazia dal funk jazz alle ambientazioni synth psichedeliche. I due musicisti, che hanno presentato l’album d’esordio “Black Focus” (Brownswood records, novembre 2016), convincono immediatamente per talento e tecnica e ottengono il plauso della piazza.
 
Domenica 6 agosto, invece, in scena i Deproducers – collettivo composto da Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci – con il loro nuovo progetto “Botanica”, realizzato in collaborazione con il Professor Stefano Mancuso, massimo esperto di neurobiologia vegetale. Musica, videoproiezioni, parole per raccontare il mondo delle piante, la loro vita, le loro emozioni. Proprio come gli esseri umani, vogliono dirci questi artisti, anche le piante hanno un’intelligenza, attraverso la quale elaborano strategie di sopravvivenza e dialogano tra loro e con il mondo che le circonda.
 
Il prossimo weekend sarà la splendida cornice del Mavù Masseria ad ospitare il live di Niccolò Fabi, ultimo concerto di questa tredicesima edizione del Locus Festival. Sabato 12 agosto, a partire dalle 21:00, opening di Margherita Vicario e poi l’atteso live di Niccolò Fabi, con il suo “Diventi inventi 1997-2017”, progetto-racconto con cui celebra i suoi 20 anni di carriera.
Per il cantautore romano il 2017 è un anno di grandi festeggiamenti, celebrati con un tour che da giugno a settembre lo vedrà calcare i migliori palchi italiani estivi, per raccontare dal vivo il suo percorso artistico e musicale.
 
Il suo ultimo album “Una somma di piccole cose” ha ottenuto un enorme successo, ha vinto il prestigioso Premio Tenco 2016 ed ha raggiunto il primo posto nella classifica generale FIMI, supportato da un lungo tour che ha fatto sold out in numerose date. Parallelamente alla carriera discografica, Niccolò si è dedicato alla produzione del documentario Live in Sudan, racconto di un viaggio e di un concerto di beneficenza effettuato nel Paese africano.
 
Infine, festa conclusiva del Locus festival 2017, sulla spiaggia del Lullabay a ferragosto, con un ospite speciale dal Canada: Badbadnotgood, una delle più fresche ed eccitanti esperienze della black music contemporanea, fra le migliori live band in circolazione. Emblematica la lunga lista delle loro collaborazioni eccellenti: Kaitranada, Snoop Dog, Mike D (Beastie Boys), Tyler, The Creator, Danny Brown, Ghostface Killah… and many more. Canadesi di Toronto ed esponenti di primo piano della scena crossover jazz locale, Matthew Tavares (keyboards, synths), Chester Hansen (bass) e Alexander Sowinski (drums) si conoscono nel 2010 e in soli sei anni ridefiniscono le regole dell’abstract hip hop, conquistando negli anni un pubblico sempre più numeroso. A luglio 2016 pubblicano il nuovo album ‘IV’ (Innovative Leisure/Goodfellas) prodotto insieme al sassofonista Leland Whitty, che diventa il quarto componente della band. Tante le collaborazioni in questo disco: Kaytranada, nuova star della scena elettronica e del producing e fresco d’esordio su XL Recordings e Sam Herring dei Future Islands, uno dei performer più potenti visti in circolazione negli ultimi anni, oltre a Colin Stetson (Arcade Fire), Mick Jenkins e Charlotte Day Wilson.
 
 
Tempo stimato di lettura: 30''
 

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social







Commenti recenti

  • MicahWekXJ MicahWek

    Our company offers supreme quality health products. Visit our health contributing website in case you want to strengthen your health....

    Mostra articolo
  • taranto nino

    forse é opportuno aggiiugere una piantina con il percorso alternativo

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!