Martina Franca: il Comune aderisce al concorso Wiki Loves Monuments

di Redazione GoValleDItria sabato, 20 giugno 2015 ore 07:43

Per valorizzare l’immagine turistica della città.

MARTINA FRANCA - Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest'anno Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera – promuove Wiki Loves Monuments, contest fotografico internazionale dedicato ai monumenti, organizzato in Italia a partire dal 2012, su un’idea di Wikimedia Olanda. 
 
Giunto alla sua quarta edizione, Wiki Loves Monuments Italia, con 37.000 immagini, in questi anni, ha contribuito a potenziare sempre di più la visibilità dei monumenti italiani, coinvolgendo attivamente i cittadini in questa missione.
 
La legge italiana vigente richiede che i proprietari dei beni rilascino un'autorizzazione affinché le fotografie dei monumenti possano essere scattate e successivamente pubblicate su Wikipedia con licenza libera (si veda il D.Lgs. n. 42/2004 – "Codice dei beni culturali e del paesaggio", conosciuto come Codice Urbani, e il D.L. n. 83/2014, convertito in legge 175/2014).
 
Per tale motivo, per aderire gratuitamente al concorso è necessaria, a discrezione dell'Ente, una delibera o comunque una lettera di autorizzazione.
 
Il Comune di Martina Franca con la delibera n 242 del 29/05/2015 ha già aderito all'evento e reso di pubblico dominio i suoi 13 monumenti più importanti: la lista è consultabile al seguente link http://goo.gl/u5cr1o.
 
In quest’ottica di valorizzazione dell’immagine turistica della città, appare doveroso cercare di ottenere il massimo coinvolgimento della cittadinanza e di tutte le altre Istituzioni.
 
Per tali ragioni chiediamo ai proprietari dei “Palazzi signorili” di Martina Franca di partecipare all'evento e di rilasciare le autorizzazioni a fotografare prive di limitazioni temporali.
 
L’autorizzazione non comporta alcun sacrificio per i proprietari ma, anzi, rappresenta una reale opportunità di valorizzazione delle nostre bellezze architettoniche.
 
La domanda di partecipazione gratuita dovrà essere inviata a Wikimedia Italia entro il giorno 30 giugno 2015, in una delle seguenti modalità: via email all'indirizzo contatti@wikilovesmonuments.it; via posta ordinaria a: Wikimedia Italia - via Bergamo, 18 - 20900 Monza (MB); via fax al numero 039.9462394.
 
 
Tempo stimato di lettura: 40''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social







Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!