Al via a Noci la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata “porta a porta”

di Redazione GoValleDItria martedì, 1 agosto 2017 ore 17:49

Per ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati da conferire in discarica

NOCI – Prenderà il via domani, mercoledì 2 agosto, la distribuzione dei kit per il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nel Comune di Noci, che avverrà nella modalità “porta a porta” (ARO BA 6 – Raccolta Ottimale Bari 6) e sarà gestito dalla società Navita s.r.l.. 
 
La mission è quella di ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati da conferire in discarica per allinearsi agli obiettivi di raccolta differenziata previsti dalle normative nazionali ed europee. Tutti i cittadini sono chiamati a dare il proprio contributo mettendo in atto una buona raccolta differenziata non solo perché è un dovere imposto dalla normativa vigente ma anche e soprattutto perché il riciclo consente di avere un impatto molto più basso sull’ambiente a beneficio della salute di tutti. Inoltre, aiuta a risparmiare, riduce lo spreco e l’erosione delle risorse naturali, e offre la possibilità di riciclare tantissimi materiali che rientrano così nei processi produttivi di nuovi oggetti e materiali. 
 
Utenze domestiche zona urbana. Con il nuovo servizio di raccolta differenziata  ogni utente riceverà – presso gli info-point allestiti in Piazza Garibaldi e presso i giardini di via Tommaso Fiore - un kit di nuovi contenitori, personalizzati con un codice identificativo univoco, e materiale informativo. Il kit, nello specifico, è composto da un contenitore per l’organico, il  sottolavello, un pack di sacchetti per la raccolta dell’organico, della plastica e della carta, un contenitore multiuso per la carta, vetro e metalli e plastica. I contenitori dovranno essere esposti all’esterno dell’abitazione, esclusivamente su suolo pubblico, nei giorni e orari previsti per ogni tipologia di rifiuto. Con l’aiuto dell’ecoguida sarà semplicissimo differenziare nel modo corretto.
 
Utenze non domestiche. Per quanto riguarda le utenze non domestiche, oggetto di censimento da parte dei facilitatori, i contenitori per la raccolta differenziata saranno consegnati direttamente sul luogo di lavoro da operatori, incaricati dal gestore del servizio (Navita s.r.l.). 
 
Utenze domestiche in agro. Meritano un capitolo a parte le utenze domestiche presenti nella campagna che circonda il centro cittadino di Noci. In questo caso la consegna dei kit avverrà a domicilio e sarà compito di un operatore illustrare in modo dettagliato le modalità di raccolta “porta a porta”. In caso di assenza dell’utente, la persona incaricata lascerà un avviso del passaggio, e con questa cartolina sarà possibile richiedere un nuovo appuntamento per la consegna del kit telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, al numero verde gratuito 800.098.563.
 
Dati censimento non domestico. Nel mese di luglio, la società Navita s.r.l., con l’ausilio di facilitatori, ha eseguito il censimento delle numerose utenze non domestiche presenti su tutto il territorio di Noci. Dal censimento è emerso che, ad oggi, ci sono un totale di 838 utenze. Di queste, 164 sono nuove, 48 hanno cessato l’attività, 9 si sono trasferite e 38 sono risultate inesistenti pur comparendo negli elenchi forniti dal Comune. Seguirà nei prossimi giorni il censimento delle attività che hanno trovato l’avviso perché assenti.
 
 
Tempo stimato di lettura: 30''
 
 

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social







Commenti recenti

  • MicahWekXJ MicahWek

    Our company offers supreme quality health products. Visit our health contributing website in case you want to strengthen your health....

    Mostra articolo
  • taranto nino

    forse é opportuno aggiiugere una piantina con il percorso alternativo

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!