Comune di Ostuni e Parco delle Dune Costiere insieme alla Bit di Milano

di Anna Maria Moro sabato, 8 febbraio 2014 ore 09:42
Parteciperanno alla Borsa Internazionale del Turismo al fianco della Regione Puglia.

OSTUNI - Anche quest'anno la Città Bianca non farà mancare la propria presenza alla Bit di Milano. La  'Borsa Internazionale del Turismo' è diventata da oltre trent'anni un appuntamento fisso e un punto di riferimento per migliaia di operatori del settore 'turismo' e di viaggiatori che desiderano conoscere in anteprima le nuove proposte turistiche in Italia e nel mondo.
 
La città di Ostuni, dunque, vola a Milano, ma al fianco della Regione Puglia. Come avviene per la maggior parte dei Comuni pugliesi e come ci spiega lo stesso assessore al Tursimo di Ostuni, Agostino Buongiorno, le ristrettezze economiche non danno la possibilità alle casse comunali di poter presenziare alla manifestazione con un proprio stand. Pertanto il Comune di Ostuni sarà presente alla Bit nello stand della Regione Puglia, che quest'anno occuperà un'area di circa 300 metri quadri dotata di una sala conferenza, di una zona destinata ad incontrare i responsabili dei social media, ci sarà inoltre un'area show cooking e altro ancora. E proprio nell'area conferenza, il Comune di Ostuni diventerà protagonista per un giorno insieme al Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. L'amministrazione comunale -  rappresentata alla Bit dal Sindaco, Domenico Tanzarella, e dall'assessore al Turismo, Agostino Buongiorno - e l'Ente Parco - ci sarà il direttore del Parco delle Dune Costiere, Gianfranco Ciola - terranno (alle ore 15.00 di venerdì 14 febbraio) una conferenza stampa, incentrata a promuovere il territorio e le forme di mobilità sostenibile, che interessano in particolar modo il Parco delle Dune Costiere. Alla conferenza stampa prenderà parte anche l'assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli.
 
Ormai da diversi anni, infatti, l'ente Parco è impegnato a promuovere "forme di mobilità sostenibile - bici e trekking - e questo lungo la via Traiana, tra le masserie, gli ulivi secolari, fino ad arrivare ai frantoi ipogei e alle dune costiere - spiega il direttore del Parco, Gianfranco Ciola -La via Traiana è stato il primo tratto infra-strutturato per diventare un itinerario ciclo pedonale. Si tratta di un tracciato romano che taglia tutta la piana degli ulivi secolari e che intercetta tutte le masserie storiche realizzate lungo questa arteria militare e commerciale e che custodiscono nel sottosuolo gli antichi frantoi ipogei".
 
Ma c'è anche un'altra importante novità per il territorio del Parco delle Dune, che sarà sicuramente menzionata nel corso della conferenza stampa alla Bit: la realizzazione di un albergabici, che sta prendendo forma nell'ex casa cantoniera di Montalbano.  "I lavori sono quasi ultimati e tra poco la struttura sarà al servizio della mobilità ciclistica - continua Gianfranco Ciola - Si tratta di un progetto pensato soprattutto per i ciclisti che effettuano percorsi a lunga percorrenza, molti dei quali provengono dal nord Europa e, pertanto, hanno bisogno di trovare percorsi sicuri, come la via Traiana, lunga quanto tutta la costa di Ostuni. Quello che si sta realizzando è un albergabici unico nel suo genere per il centro-sud Italia e sta nascendo proprio dove nel 1976 fu posizionato il traguardo di un campionato mondiale di ciclismo".
 
Nel corso della tre giorni, inoltre, "L'amministrazione comunale provvederà a distribuire materiale promozionale riguardo il territorio di Ostuni, quali volantini e qualche gadget, come ad esempio i sacchettini porta oggetti prodotti da Made in carcere - come spiega l'assessore comunale al Turismo, Agostino Buongiorno - Partecipare con ad iniziative del genere con stand regionali, ci impedisce di invadere lo spazio destinato alla Regione Puglia con iniziative di maggior spessore".
 
 
Tempo stimato di lettura: 2' 00''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social







Commenti recenti

  • StevensibEX Stevensib

    aOur company offers a wide variety of non prescription products. Visit our health site in case you want to feel better with a help of health...

    Mostra articolo
  • MicahWekXJ MicahWek

    Our company offers supreme quality health products. Visit our health contributing website in case you want to strengthen your health....

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!