Ostuni, approvato il documento di Politica Ambientale

di Redazione GoValleDItria mercoledì, 31 maggio 2017 ore 17:51

Il Comune verso la registrazione Emas

OSTUNI - La Giunta comunale ha approvato il documento di Politica Ambientale per il periodo 2017 - 2020, atto fondamentale con cui manifesta le intenzioni e l’orientamento generali rispetto alla propria prestazione ambientale. Nel mese di luglio, infatti, un verificatore Emas effettuerà la visita di valutazione della conformità al sistema comunitario di eco-gestione e audit, in previsione del rinnovo della certificazione ambientale con cui dal 2011 il Comune indirizza e organizza le proprie politiche. 
 
“Il Comune da anni ha intrapreso un percorso certificato (ISO/UNI 14001) ai fini di una corretta gestione dell’ambiente; questa consapevolezza protrae sempre di più il nostro Comune verso traguardi sensibilmente più ambiziosi relativamente alla promozione del turismo sostenibile e al miglioramento della qualità di vita degli abitanti” – commenta l’Assessore all’Ambiente Ing. Gae-tano Nacci. 
EMAS  è una procedura su base volontaria di eco-gestione e verifica la quale prevede, attraverso la dichiarazione ambientale, che vengano fornite annualmente ai cittadini informazioni relative all’impatto ed alle prestazioni ambientali del Comune in materia di terra, acqua, aria, rifiuti, energia e acquisti verdi.
 
In queste settimane il gruppo di lavoro, lo “Staff di sostenibilità”  coordinato dall’Ing. Federico Ci-raci,  sta raccogliendo tutti i dati sensibili dal punto di vista ambientale, relativi all’anno 2016, i quali saranno  riportati nella prima dichiarazione ambientale del Comune di Ostuni. 
“Il nostro obiettivo – continua l’Assessore Nacci - è mirare allo sviluppo del sistema produttivo sostenibile, in sintonia con il rispetto dell’ambiente, attraverso un maggior impegno nei confronti degli operatori economici e sociali, con l’impegno a rendere la nostra città più qualificata e com-petitiva”.
 
Con l’occasione l’Assessore Nacci ha inteso ringraziare il gruppo di lavoro impegnato nelle attività composto dall’Arch. Maiorano, dagli Ingg. Blonda e Sgura e dalla Dott.ssa Saponaro.
 
 
Tempo stimato di lettura: 30''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social







Commenti recenti

  • StevensibEX Stevensib

    aOur company offers a wide variety of non prescription products. Visit our health site in case you want to feel better with a help of health...

    Mostra articolo
  • MicahWekXJ MicahWek

    Our company offers supreme quality health products. Visit our health contributing website in case you want to strengthen your health....

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!