Controlli della Guardia Costiera nell'Ostunese

di Redazione GoValleDItria giovedì, 1 dicembre 2016 ore 17:21

Il prodotto ittico è stato posto sotto sequestro

OSTUNI - Prosegue senza sosta l’opera di controllo del territorio da parte dei militari della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Brindisi sotto il Comando del Capitano di Vascello (CP) Salvatore MINERVINO a tutela di tutte le attività connesse al libero e corretto uso del mare e dei consumatori di prodotti ittici.
 
Dopo i controlli eseguiti nelle vie cittadine per contrastare la vendita di prodotto ittici illegali, nel corso di una mirata attività predisposta per la tutela dei consumatori, gli uomini della Sezione Polizia Marittima hanno controllato alcune attività commerciali del comune di Ostuni. 
In una pescheria presente, all’interno di una nota catena di supermercati, sono stati individuati nella cella frigo contenenti i prodotti ittici destinati al consumo, delle confezioni contenente pesce spada scadute. Il responsabile dell’attività commerciale è stato sanzionato ai sensi dell’articolo 10bis del Decreto Legislativo 109/192 che prevede una sanzione massima di 9.500,00 €. L’intero prodotto è stato posto sotto sequestro.
 
L’attenzione della Guardia Costiera sulla somministrazione dei prodotti ittici rimane molto alta. Dal canto suo, il Comandante della Capitaneria di Porto invita tutti i cittadini a non acquistare e consumare prodotti ittici dei quali non sia nota la provenienza e, nel caso di consumo effettuato presso punti di ristorazione, di accertarsi circa la provenienza e la manipolazione che il prodotto ha subito, nonché a segnalare tutti quei comportamenti illeciti di cui dovessero rendersi testimoni, comportamenti posti in essere da soggetti che operano in danno della salute e della libertà di tutti gli onesti cittadini e dell’ambiente marino.
 
Per tali segnalazioni, si ricorda che sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 il numero di centralino della Sala Operativa 0831521022 e la casella di posta elettronica cpbrindisi@mit.gov.it mentre, per le sole emergenze in mare, il numero blu 1530.
 
 
 
Tempo stimato di lettura: 40''
 

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social







Commenti recenti

  • StevensibEX Stevensib

    aOur company offers a wide variety of non prescription products. Visit our health site in case you want to feel better with a help of health...

    Mostra articolo
  • MicahWekXJ MicahWek

    Our company offers supreme quality health products. Visit our health contributing website in case you want to strengthen your health....

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!