A Ostuni gli artisti di strada arrivano dal mare

di Anna Maria Moro sabato, 13 settembre 2014 ore 06:53

Suggestiva l’antiprima del “Festival Internazionale degli artisti di strada”. LE FOTO

OSTUNI – Parte dal mare l’edizione 2014 del Festival Internazionale degli artisti di strada, attraccati -  nella serata di ieri ( 12 settembre) - al porto di Villanova.

Un incipit insolito, ma che ha entusiasmato il pubblico. Giunti dal mare  a bordo di un’imbarcazione, gli artisti di strada hanno regalato uno spettacolo che dal tramonto fino al sorgere della luna ha appassionato grandi e piccini. Giocolieri, un trampolista, un mangiafuoco,  ma anche esibizioni con coltelli, danze e suoni tribali, hanno coinvolto e divertito il pubblico accorso sul piazzale della lega navale di Ostuni. Il tutto arricchito da uno spettacolo di fuochi pirotecnici dal molo del porto di Villanova.

Stando a quanto dichiarato dagli organizzatori, le esibizioni di ieri hanno rappresentato solo un assaggio di quanto sarà possibile vivere questa sera (13 settembre) e domani (14 settembre) per le vie del centro storico, quando il Festival entrerà nel vivo. Oggi, infatti, una colorata e originale parata attraverserà alle ore 18.00 le strade della città partendo dal Circolo Tennis. A partire dalle ore 21.00 e per l’intero week end, invece, i maestri dell’arte di strada si esibiranno lungo un percorso costituito da quattordici diverse postazioni, dove sarà possibile ammirare i virtuosismi di Hiram Meza Pastor (dal Cile), le musiche e le danze africane degli Alalake (dal Senegal), il circo classico dei Clap Clap (da Argentina e Uruguay), il circo contemporaneo di Simone Romanò, il teatro di danza e maschere espressive di Amalia Franco, lo spettacolo di arti marziali con il fuoco del Duo Tandava o quello di espressione corporea di Alberto Cacopardi. Ma anche il cabaret musicale di Pepa Lopez De Leon, la musica del Lucania Quartet, i tessuti aerei di Elena Manni e tanto altro ancora.

Gran finale domenica (14 settembre) alle ore 23.00 quando il Festival culminerà in uno spettacolo tra musica, arte di strada e circo contemporaneo sulla scalinata Antelmi.

Per tutto il week end, inoltre, a partire dalle 10.30 saranno attivi laboratori gratuiti di giocoleria in Villa Comunale, mentre gli appassionati di fotografia potranno pubblicare sui social network, con l’hashtag #artistidistradaostuni, le foto scattate nel corso della manifestazione. Sarà premiato lo scatto che riceverà più “mi piace”.

L'edizione 2014 del Festival è stata organizzata dal Circolo Arci "Pablo Neruda", in collaborazione con il Comune di Ostuni.

 

Tempo stimato di lettura: 1' 20''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social







Commenti recenti

  • taranto nino

    forse é opportuno aggiiugere una piantina con il percorso alternativo

    Mostra articolo
  • Moretti Lorenzo

    Tutto molto bello, fare prevenzione e' sempre meglio che intervenire quando il fattaccio e' gia' avvenuto. A proposito che ne dite di redarguire...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!