Allerta neve: avviate misure preventive a Alberobello

di Redazione GoValleDItria domenica, 17 gennaio 2016 ore 18:19

Le precauzioni da osservare e i numeri utili. IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE.

ALBEROBELLO - A seguito delle avverse condizioni metereologiche previste per le prossime ore, Il Comune di Alberobello, il S.E.R della protezione civile e la Polizia Municipale, hanno posto in essere, in forma preventiva, tutti i lavori preparatori per far fronte ad una eventuale situazione di emergenza e precipitazione nevosa, prevista già dalle 16.30 di quetso pomeriggio.
 
Molti paesi dell'entroterra pugliese questa mattina si sono già svegliati sotto la neve.
 
Il Sindaco avvisa ed invita la cittadinanza ad evitare l'uso di veicoli se non per necessità ed ove possibile non lasciare i veicoli in sosta, al fine di evitare intralci durante le operazioni di salatura delle strade, già previste con itinerari già definiti.
 
I lavori preparatori già adottati dal Comune di Alberobello, prevedono uno spargimento di sale nelle strade centrali del comune, ma anche di Coreggia. Le operazioni di spargimento sale, in caso di necessità, prevederanno un itinerario già definito: in prima battuta le strutture sanitarie e gli ospedali, a seguire i centri di assistenza anziani e poi le vie di ingresso e di uscita dal paese.
 
Sono stati organizzati ad Alberobello ma anche in Coreggia, alcuni Depositi Momentanei-Stoccaggi di Sale ed in Coreggia inoltre un mezzo pronto ad intervenire in caso di eventuale pericolo.
 
Nel caso venissero osservati livelli di pericolosità per il territorio alberobellese, verrà applicato il Piano di intervento di Protezione Civile sopra descritto.
 
Gli aggiornamenti sull'evolversi della situazione e i comunicati del Centro di Protezione Civile, verranno diffusi alla popolazione, nel tardo pomeriggio, attraverso il sito internet del comune di Alberobello o la pagina Facebook.
 
Nel tardo pomeriggio di oggi, inoltre, sulla base dell'evolversi degli eventi, il Sindaco si riserva di emettere ordinanza di chiusura delle scuole, in caso di problemi per il regolare funzionamento delle attività scolastiche.
 
I veicoli circolanti dovranno essere muniti di pneumatici da neve e/o catene. Si informa inoltre, tutti coloro che hanno esigenze di primaria importanza (dialisi, cardiopatie, insufficienze respiratorie, necessità di farmaci salvavita, etc) di segnalare in via preventiva eventuali richieste al comando di Polizia Locale.
 
 
Numeri Utili:
POLIZIA LOCALE 080/4325340 
S. E. R. SALAMIDA GIUSEPPE 360370416
CARABINIERI 0804321010
C.F.S. 080/4322848 
LA VIGILANTE 0804321960
EMERGENZA SANITARIA 118
 
 
 
Tempo stimato di lettura: 45''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social




Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!