Al via la prima edizione internazionale dell'Alberobello Light Festival
Da oggi, sabato 23 luglio, fino a domenica 31
ALBEROBELLO - Da oggi, sabato 23 luglio, e fino a domenica 31, i trulli di Alberobello torneranno ad illuminarsi per la prima edizione internazionale dell’Alberobello Light Festival.
Torna, infatti, dopo il successo delle edizioni precedenti, la versione estiva del Festival delle Luci che avrà come tema le “visioni” che gli artisti hanno sulla luce e sull’arte della luce.
Le loro interpretazioni si snoderanno in un percorso suggestivo che toccherà i luoghi più caratteristici del paese. Tali visioni, ideate da prestigiosi artisti internazionali, prenderanno forma tramite installazioni artistiche e video mapping, tecnica che permetterà di proiettare i giochi di luce direttamente sui trulli e sulla facciata della Chiesa di Sant’Antonio da Padova.
L’inaugurazione è prevista per oggi, sabato 23, alle ore 20.30 davanti al Trullo Sovrano, con le installazioni di Claudia Reh con l’opera Aqua Bella per proseguire lungo tutto il percorso di luci per tutto il periodo dell’evento. Fino al 31 Luglio Alberobello si illumina facendo esibire per 8 serate gli artisti internazionali, tra i più quotati dei festival delle luci esistenti in giro per il mondo: André Banha, Katarzyna Malejka & Joachim Sługocki, Claudia Reh, Bulb, Maro Avrabou & Dimitri Xenakis, Tilen Sepič, Matthew Watkins, Ocubo.
Non solo un’esperienza visiva dunque ma anche un’esperienza interattiva che regalerà agli spettatori l’emozione di diventare artisti creando una propria opera d’arte che verrà visualizzata al momento sul monumento.
L’Alberobello Light Festival si svolge come nelle edizioni precedenti, in co progettazione con l’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Alberobello. L’associazione Lightcones e l’Associazione Giovani Imprenditori Turistici (AGIT), responsabili rispettivamente della Direzione artistica e organizzativa del Festival, si avvarranno quest’anno di una curatrice artistica d’eccezione, Carole Purnelle che, all’interno dello studio OCUBO, ha fondato, diretto e prodotto il LUMINA Light Festival a Cascais, in Portogallo.
Partner ufficiale sarà l’azienda Natuzzi che torna a contribuire con una sua installazione, tra tradizione e innovazione, allo spirito artistico del Festival.
Tempo stimato di lettura: 30''
nip nip
We did a little digging for you, and found some new people we think you'll be interested in. Check them out now!!...
Mostra articoloDanielMatFS DanielMat
Quando sono entrato a far parte di The Bitcoin Code 2 mesi fa, non avrei mai potuto immaginare la serie di eventi che si sarebbero svolti pochi...
Mostra articolo