Temporali e forte vento in arrivo

di Redazione GoValleDItria sabato, 10 ottobre 2015 ore 08:37

Le previsioni meteo per il weekend in Valle d'Itria 

VALLE D'ITRIA - Mai come quest’anno la stagione autunnale è partita a razzo, e mai come quest’anno la si può definire tale. L’estate ci ha abbandonato nel giusto periodo per far posto al cambio circolatorio che tutti, stanchi della calura estiva, aspettavamo.
 
Tra giornate soleggiate e piovose siamo quasi a metà mese, come un buon ottobre vuole. Nel periodo più consono alle pioggie, queste, se ricevute con una certa moderazione, sono un vero toccasana per tutto ciò che ruota attorno all’uomo. Ma alcune volte non è cosi: difatti, visto il periodo particolare, il nostro Mediteraneo molto spesso sforna dei veri e propri mostri, che si caricano di energia man mano che girovagano nel nostro mare, acquisendo forza e caricandosi di pioggia. Ecco perché spesso sentiamo parlare di cicloni.
 
Tecnicamente è un centro di bassa pressione associata ad una perturbazione, o se meglio ci si vuole avvicinare al termine ciclone, avremo un’area ciclonica e non un uragano come qualche pazzo scrive.
 
È accaduto in passato, e probabilmente accadrà anche per il severo maltempo che dovrebbe colpirci nella giornata odierna (10 ottobre). Partendo dalla sua formazione, esso ha messo le radici a largo delle coste Africane, lì dove aveva  già iniziato ad acquisire energia e a caricarsi di pioggia. Nel corso delle ore, ha iniziato il suo possente movimento verso Nord, coinvolgendo buona parte dell’Italia centro meridionale e, nel corso della giornata, attraccherà anche sulla nostra Regione.
 
Nel frattempo la Protezione Civile ha diramato un’allerta che è partita già dalla giornata di ieri, in quanto la Sardegna sperimenta già da qualche ora gli effetti ciclonici di questa area di bassa pressione.
 
Ma vediamo ora come sarà la situazione in Valle d'Itria in questo fine settimana. Oggi, sabato 10 ottobre, avremo condizioni meteo perturbate con possibilità di piogge e temporali associate a ventilazione sostenuta. I mari saranno da localmente mossi ad agitati e le termiche stazionarie o al più in leggero calo. Ventilazione meridionale. Domani, domenica 11 ottobre, la giornata passerà tra il nuvoloso e qualche schiarita. Nella prima parte del giorno avremo possibilità di piogge in via di miglioramento. Ventilazione ancora meridionale tendente a ruotare ad ovest nel corso della giornata.Termiche in leggero aumento e mari da poco mossi a mossi.
 
Antonio Andriola
Meteovalleditria.it
 
Trmpo stimato di lettura:30''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social




Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!