Allerta Meteo della Protezione Civile in tutto il sud-est barese

di Redazione GoValleDItria venerdì, 16 ottobre 2015 ore 10:14

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 16 ottobre

 - Sulla base delle valutazioni formulate dal Centro Funzionale Centrale, erano previste, fino alla mezzanotte di ieri, 15 ottobre, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati ed un possibile incremento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua principali e secondari.
 
Per la giornata di oggi, 16 ottobre, si prevedono precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia Meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati o localmente elevati. Precipitazioni da isolate a sparse anche a carattere di rovescio o breve temporale su Puglia Centrale con quantitativi cumulati deboli.
 
Pertanto il Centro Funzionale Decentrato ha valutato, per la giornata di oggi, allerta arancione per il rischio idrogeologico localizzato sulla Puglia Centrale Adriatica.
 

I fenomeni potranno essere di forte intensità e accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il Servizio Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni riportate nelle norme di autoprotezione.
 

Le previsioni sono confermate anche dallo staff di Meteovalleditria.it. Segue bollettino.

Il fronte perturbato è giunto sulle nostre zone in nottata e dalle prime ore del mattino, con intensi nubifragi che stanno colpendo un po’ tutto il sud est barese, la zona di Monopoli e anche la Valle d’ Itria. Una forte linea temporalesca in continua risalita dal Tarantino sta portando forti piogge e temporali in tutta l’area. Spiccano gli accumuli di Castellana Grotte con 89 mm, Monopoli 67 mm, Putignano 72 mm e Noci con ben 110 mm. I fenomeni continueranno per tutta la mattinata. Un miglioramento è atteso dal pomeriggio.
 
In Valle d'Itria la mattinata continuerà all’ insegna dell’ instabilità con rovesci a carattere temporalesco. Attenuazione dei fenomeni a partire dal pomeriggio con schiarite in serata. Temperature in dimunzione.

 

Tempo stimato di lettura: 35''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social




Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!