Week end soleggiato in Valle d’Itria

di Redazione GoValleDItria sabato, 17 ottobre 2015 ore 10:32

Le previsioni meteo a cura di Meteovalleditria.

DALLA VALLE- Passata la sfuriata piovosa, finalmente si potrà godere di qualche giorno di tempo stabile e soleggiato.
 
Tornando al veloce ma notevole passaggio piovoso della giornata di venerdì, è possibile notare come sia ormai divenuta consuetudine nel nostro clima avere questi eccessivi accumuli piovosi in poco tempo, segno che l’estremo anche nella meteorologia è di casa. Chiaro che accumulare decine e decine di mm in poche ore non è buon segno, ma in questo periodo dell’anno è da definire quasi nella normalità.
 
Difatti il calore eccessivo dei mari che circondano la Puglia aiutano purtroppo le perturbazioni a diventare grossi ammassi nuvolosi carichi di umidità che poi scaricano al suolo tantissima acqua.
 
È il caso di ieri, dove il passaggio nel mar Ionio (mare notoriamente tra i più caldi dell’intero bacino Mediterraneo ) di questa perturbazione proveniente da sud ha riversato in Valle d’Itria accumuli ingenti. Basti pensare che in poche ore Ostuni e Monopoli che a quantità sono i  Comuni che ha raggiunto un accumulo maggiore, a fine evento hanno segnato oltre 70 mm, cioè in media la pioggia di un solo mese, mentre tutti gli altri comuni Itriani hanno fatto segnare poco meno ,che vanno dai  65 mm di Cisternino ai 60 di Martina Franca, ai quasi 50 di Locorotondo e Villanova e i poco più di 30 di Alberobello. Chiudono questa “classifica” le stazioni di Fasano e Torre Canne le quali hanno superato di poco i 20 mm.
 
In queste sitauzioni anche a distanza di pochi km gli accumuli possono essere notevolmente differenti.È il caso per esempio di Ostuni con Fasano o di Cisternino con Fasano ma ancora più eclatante è la diffrenza che c’è stata tra la nostra stazione Davis di Alberobello che a fine evento ha fatto segnare circa 30 mm e la vicinissima Noci (stazione meteo di altro ente) dove si sono accumulati la bellezza di 120 mm.
 
Questo weekend comunque ci garantirà del sole e temperature tutto sommato gradevoli.
 
La situazione sarà pressoché identica sia sabato che domenica con la presenza costante del sole e poche nuvole. Avremo una ventilazione debole da sud che garantira’ un moto ondoso praticamente calmo , ottimo per chi volesse andare a pesca, e le temperature viaggeranno tra i +22°/+23° di massima e i +15°/16° di minima sia nella giornata di sabato 17 che di domenica 18.
 
Umidità relativa su valori discretamente alti con picchi massimi che si raggiungeranno chiaramente in nottata e picchi minimi che con la presenza del sole si raggiungeranno durante le ore più calde.
 
 
di Meteovalleditria
Tempo stimato di lettura: 40''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social




Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!