L'Ecomuseo di Valle d'Itria invita a partecipare al progetto "Residenza Artistica"

di Redazione GoValleDItria venerdì, 23 ottobre 2015 ore 07:48

Con cui i partecipanti immortaleranno la bellezza del territorio

DALLA VALLE - L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria e la Regione Puglia organizzano una “residenza artistica” dedicata alla fotografia del paesaggio del nostro territorio. 
 
Una residenza artistica consiste in alcuni spazi comuni nei quali i partecipanti saranno incentivati a immortalare il territorio in un connubio tra fotografia e percezione del paesaggio, affinché si produca un progetto visivo che dia il più ampio risalto alle caratteristiche antropiche e naturali del territorio dell’Ecomuseo della valle d’Itria.
 
L'Associazione, tenendo fede ai suoi principi di promozione dell’identità ambientale, culturale e paesaggistica, intende promuovere una lettura del territorio affidata a dieci fotografi, con esperienza nel campo della fotografia autoriale, che pongano al centro del loro interesse i temi del paesaggio e della ricerca sul territorio.
 
I partecipanti saranno quindi chiamati a sviluppare un proprio micro-progetto di lettura del territorio, in coerenza con le descrizioni fornite dallo stesso dal Piano Paesaggistico Territoriale della Puglia. 
I lavori prodotti confluiranno in una pubblicazione che sarà distribuita gratuitamente alla comunità.
 
La residenza è rivolta a fotografi con esperienza nel campo della fotografia autoriale con particolare riguardo ai temi del paesaggio e della ricerca sul territorio.
 
La partecipazione prevede la realizzazione di un progetto di lettura del territorio dell'Ecomuseo della Valle d'Itria. 
 
Sono disponibili 10 posti. 
 
E’ possibile scaricare il modulo di partecipazione dal sito istituzionale: www.ecomuseovalleditria.it, nella sezione Econews/valle d’itria. 
 
La domanda di partecipazione, dovrà essere inviata o all’indirizzo mail ecomuseodivalleditria@gmail.com o in busta chiusa oppure consegnata a mano al seguente indirizzo: Biblioteca Comunale A. Bruno, Via Morelli 24, 70010 – Locorotondo (BA). 
I giorni e gli orari in cui sarà possibile consegnare la domanda di partecipazione a mano sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 13:00. 
 
Le domande di partecipazione dovranno  pervenire entro e non oltre il 10 novembre 2015.
 
 
Tempo stimato di lettura: 40''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social




Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!