Week end di escursioni tra la Valle d’Itria e il Bosco delle Pianelle

di Redazione GoValleDItria giovedì, 5 novembre 2015 ore 07:06

A cura della Cooperativa Serapia.

DALLA VALLE- Il prossimo week end la Cooperativa Serapia propone escursioni in Valle d’Itria.
 
La prima, prevista per sabato 7 novembre, avrà luogo tra le contrade di Locorotondo: una passeggiata dal centro storico di Locorotondo a contrada Serra da cui si gode un panorama mozzafiato sulla Valle d’Itria, lungo strade e tratturi, nella campagna punteggiata di trulli fiabeschi, in un mosaico di vigneti, oliveti, frutteti, orti familiari, boschetti, siepi e querce isolate, in cui ci sarà occasione di conoscere gli usi, le tradizioni e il saper fare della popolazione locale, visitando orti e frutteti curati con fierezza e dedizione dai contadini.
Il percorso è lungo 5 km circa ed è di bassa difficoltà. L’appuntamento è alle ore 10 presso la villa comunale di Locorotondo (quota di partecipazione di 6 euro a persona (3 euro i bambini da 6 a 10 anni – per prenotazioni 3​28 6474719).
 
Per domenica 8 novembre la Cooperativa Serapia propone la visita alla Grotta del Brigante presso la Riserva Naturale Bosco delle Pianelle, a Martina Franca. Un’escursione nel bosco, lungo un’antica mulattiera, permetterà di raggiungere la grotta del noto brigante Sergente Romano. Quest’ultimo è probabilmente il più noto brigante pugliese post unitario e da questa grotta, tra il 1862 e il 1863, partivano le scorrerie della sua banda, di circa 200 uomini, nella Murgia e nel Salento.
Durante l’escursione si spiegheranno le piante e gli animali selvatici del bosco. La grotta è inserita nella Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle e per questo, all’ingresso della grotta, bisognerà osservare le regole per non disturbare i pipistrelli che vi trovano rifugio.
Al ritorno dall’escursione si potrà pranzare presso la masseria Signora.
Il percorso è lungo 5 km circa ed è di bassa - media difficoltà. La mulattiera presenta in alcuni tratti fondo pietroso e fangoso. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
L’appuntamento è alle ore 10presso l’agriturismo Masseria Signora (quota di partecipazione, comprensiva del pranzo, di 20 euro a persona (13 euro i bambini da 5 a 10 anni – per prenotazioni 3​66 5999514).
 
 
 
Tempo stimato di lettura: 40''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social




Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!