Week-end ricco di appuntamenti con i Millenari di Puglia

di Redazione GoValleDItria giovedì, 5 novembre 2015 ore 10:05

Alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della Valle d'Itria

VALLE D'ITRIA - Millenari di Puglia ritorna ad esplorare il paesaggio della Valle d’Itria più autentica percorrendo contrade, sentieri di campagna e aree poco conosciute che conservano la magia dei trulli più antichi e dei paesaggi più incontaminati. Domenica 8 novembre si camminerà nell’area compresa tra Ostuni e Casalini, nelle contrade di campagna, per conoscere bellissime e monumentali specchie, trulli antichissimi e palmenti per la produzione del vino. Ma soprattutto si avrà l’occasione di camminare lungo strade e sentieri dove è possibile ancora respirare la magia del paesaggio autentico rurale della Valle d’Itria, con le sue piccole vallate, i suoi vigneti, i suoi trulli di pietra e le numerose grandi querce di fragno e roverella che insieme alla macchia mediterranea rappresentano la parte naturalistica del percorso. Luoghi ancora intatti e poco turistici custoditi dai contadini che, avendo grande cura del loro territorio, ci consentono di farci tornare indietro nel tempo e di rivivere antiche atmosfere rurali.

L’escursione è di bassa difficoltà lungo un percorso ad anello tra Ostuni e Casalini, frazione di Cisternino e termina alle ore 13.00.  L’appuntamento per l’escursione è alle ore 10.00 alla fine della strada dei colli, facilmente raggiungibile da Ostuni seguendo le nostre indicazioni o semplicemente i cartelli “via dei colli” presenti ad Ostuni. I posti sono limitati ed è necessario dare la propria adesione chiamando la segreteria di Millenari di Puglia al 373.5293970.

DOMENICA 8 NOVEMBRE 2015 – ore 10:00
ESCURSIONE IN VALLE D’ITRIA NELLE CONTRADE DI CASALINI (Cisternino)

incontro: al termine della strada dei colli di Ostuni, Ostuni
link google maps: https://goo.gl/maps/RVwgB
coordinate gps: 40.7485173 N, 17.4906951 E



Continuano le escursioni domenicali che vi condurranno a scoprire uno dei luoghi più suggestivi e al tempo stesso meno conosciuti del territorio di Ostuni, la Grotta dei Millenari. Sentieri di enorme bellezza paesaggistica consentiranno di scoprire la bellezza della natura spontanea pugliese e i meravigliosi paesaggi della piana degli ulivi vista dall’alto della collina ostunese. Lungo il percorso non mancherà di osservare alcuni rari fiori che in questo periodo fioriscono direttamente dalla roccia nuda per poi raggiungere la suggestiva e panoramica caverna preistorica conosciuta come Grotta dei Millenari la cui peculiarità è quella di ammirare il paesaggio della piana degli ulivi millenari direttamente dall’interno della cavità naturale.

La grotta si trova a due passi dal parco archeologico dove fu rinvenuto lo scheletro della madre più antica del mondo e del suo bambino datati a 28 mila anni fa. L’itinerario breve ma intenso termina con le ultime luci del tramonto. Domenica pomeriggio 8 novembre alle ore 15.00 l’appuntamento è al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad appena 2 km dal centro abitato della città di Ostuni e raggiungibile percorrendo la strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano. Il percorso è moderatamente impegnativo ma alla portata di chiunque sia in buone condizioni fisiche.
 Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.

DOMENICA 8 NOVEMBRE 2015 – ore 15:00
Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici
a piedi per una piccola avventura tra i sentieri collinari di Ostuni

incontro: parcheggio Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano
link google maps: https://goo.gl/maps/7dLpj
coordinate gps: 40.7484100 N, 17.5480300 E



Uno dei luoghi più incantevoli e suggestivi per la bellezza del panorama e la natura incontaminata è l’area collinare che da Ostuni si spinge a Cisternino e oltre. Proprio attraversando i boschi della collina di Cisternino ci sono sentieri panoramici di bassa difficoltà che consentono di esplorare una bellissima zona a cavallo tra la piana degli ulivi millenari e la Valle d’Itria. Per sabato mattina alle ore 10.00 Millenari di Puglia propone una escursione naturalistica con partenza dall’Hotel Lo Smeraldo per vivere la natura con le sue fioriture autunnali e l’inebriante profumo dei boschi.
Camminando a passo lento ci si immergerà nell’area boscata della collina di Cisternino partendo dalla bella terrazza panoramica dell’Hotel Lo Smeraldo tra il cinguettio degli uccelli e il fruscio delle foglie al vento. Dai boschi si passerà ai paesaggi dei trulli caratteristici della Valle d’Itria, dai panorami mozzafiato ai prati verdi tra la macchia mediterranea.

L’appuntamento per l’escursione è alle ore 10.00 all’Hotel Lo Smeraldo e terminerà alle ore 13.00. L’Hotel Lo Smeraldo è raggiungibile facilmente seguendo la cartellonistica lungo la strada che da Cisternino porta verso Fasano. La quota di partecipazione per l’escursione è di 5 €. Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa al 373.5293970.
 

SABATO 7 NOVEMBRE 2015 – ore 10:00
ESCURSIONE PANORAMICA TRA I BOSCHI DI CISTERNINO

incontro: Hotel Lo Smeraldo, contrada Don Peppe Sole, 7, Cisternino.
link google maps: https://goo.gl/maps/dEsXP
coordinate gps: 40.7601211 N, 17.4527955 E



Uno dei modi più belli per conoscere meglio il territorio pugliese è quello di una visita guidata in bicicletta in grado di svelare le meraviglie della costa di Ostuni. Millenari di Puglia consiglia di approfittare delle ultime ore di luce del pomeriggio di sabato 7 novembre per godersi un piacevole itinerario lungo sentieri naturalistici che attraversano la macchia mediterranea verso la splendida costa di Torre Pozzelle. Il percorso è di bassa difficoltà e con varie soste nei luoghi di maggiore interesse. Attraversando Costa Merlata si giungerà a Torre Pozzelle dove una suggestiva torre costiera cinquecentesca domina cinque incantevoli calette sabbiose, un raro bosco di ginepri pluricentenari, una piccola zona umida ed una estesa area ancora incontaminata caratterizzata da una enorme biodiversità vegetazionale.

La partenza della cicloescursione è alle ore 15.00 presso la Masseria Lamasanta e terminerà al tramonto. L’appuntamento è presso la Masseria Lamasanta, raggiungibile facilmente dall’uscita della superstrada a Costa Merlata di Ostuni e prendendo il sentiero segnalato da una bandiera bianca posta lungo il tratto di complanare lato mare tra Costa Merlata e Gorgognolo. Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia o noleggiare una mountain bike è possibile prenotare alla segreteria organizzativa al numero 373.5293970.


SABATO 7 NOVEMBRE 2015 ore 15:00
ESCURSIONE IN BICI VERSO LA SPLENDIDA AREA COSTIERA DI TORRE POZZELLE

in mountain bike da Masseria Lamasanta con le bici di Millenari di Puglia
incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni
possibilità di prenotare alcune delle nostre mountain bike adatte a tutti
link google maps: https://goo.gl/maps/0wfgF
coordinate gps 40.7708275 N, 17.6321053 E

 

Tempo stimato di lettura: 1' 00''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social




Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!