Cielo sereno nel week end in Valle d’Itria

di Redazione GoValleDItria sabato, 7 novembre 2015 ore 09:49

Le previsioni meteo a cura di Meteovalleditria.

DALLA VALLE- È sotto gli occhi di tutti il periodo di alta pressione che si sta vivendo da diversi giorni, in pratica sotto una “cappa” altopressoria che ha messo la sua radice nella parte centro settentrionale del Continente Africano e che ha inglobato oltre che quasi tutta l’Italia anche grossa parte dell’Europa occidentale, sino ad arrampicarsi sino al nord della Germania e ad oriente sino alla Polonia e tutta la penisola balcanica.
 
Chiaramente si tratta di una situazione anomala, ma ad approfondire il discorso, di anomalo non è tanto la presenza dell’alta pressione in questo periodo, ma quanto della sua durata.
Questa fase di tempo stabile caratterizzerà gran parte della prossima settimana, dunque anche durante la cosiddetta Estate di San Martino, che a dire il vero sembra iniziata da diversi giorni.
 
Ovviamente, non essendo nella stagione calda , l’alta pressione viene accompagnata soprattutto nelle ore notturne dalla comparsa della nebbia o foschia, non solo nelle zone avvezze, ma anche in Puglia e soprattutto nelle conche valline della Valle d’Itria.
 
Il tempo in questo week end sarà stabile sia sabato 7 Novembre che domenica 8, difatti il cielo sarà praticamente sereno ovunque, disturbato solo da foschia o nebbia in sollevamento nelle ore diurne dopo aver fatto la sua comparsa al suolo durante le ore notturne. La ventilazione sarà costantemente di provenienza settentrionale ma di debole intensità con leggeri rinforzi in prossimità delle coste. Le termiche saranno pressoché stazionarie con valori compresi tra i +18° e i +12° nei comuni paneggianti mentre nei comuni collinari avremo qualche grado in meno sia tra le massime che soprattutto per le minime. Mari da poco mossi a localmente mossi.
 
di Meteovalleditria
 
Tempo stimato di lettura: 30''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social




Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!