Guida Michelin 2016: pubblicata la classifica "Bib Gourmand"

di Redazione GoValleDItria venerdì, 25 dicembre 2015 ore 07:35

Tra i ristoranti premiati il Cibus di Ceglie e l'Osteria Piazzetta Cattedrale di Ostuni

DALLA VALLE – Lo scorso 10 dicembre è stata presentata a Milano la nuova Giuda Michelin per il 2016. Con ben 334 ristoranti, l’Italia si conferma come la seconda selezione più numerosa al mondo. La provincia di Napoli conquista il podio come provincia  italiana con più ristoranti stellati grazie a venti esercizi che possano fregiarsi dell’ambito riconoscimento.
 
La regione più premiata è la Lombardia con ben 58 ristoranti, seguita dalla Campania, dal Piemonte e dal Veneto, a pari merito sul terzo gradino del podio.  
 
Raggiungono quota 271, invece, i ristoranti 'Bib Gourmand', cioè quelli con un menù a carattere tipicamente regionale e il cui costo è inferiore ai 30 euro (35 nelle città capoluogo e nelle località turistiche importanti). 
 
In questa categoria, ci sono le novità che più interessano la Valle d’Itria. Infatti, tra i 14 ristoranti “Big Gourmand” pugliesi ci sono il Cibus di Ceglie Messapica e l’Osteria Piazzetta Cattedrale di Ostuni.
 
Anche in questa classifica le regioni del centro nord la fanno da padrone con Veneto ed Emilia Romagna con 32 esercizi “Big Gourmand”, Piemonte e Toscana con 29 e Lombardia con 28.
 
 
Tempo stimato di lettura: 20''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social




Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!