Week end soleggiato in Valle d’Itria

di Redazione GoValleDItria sabato, 30 gennaio 2016 ore 10:37

Le previsioni meteo a cura di Meteovalleditria.

DALLA VALLE- Di invernale in questa stagione si è avuto davvero poco. Il tempo è ormai canalizzato da settimane,  o meglio da mesi, in un’unica direzione e cioè quella del sole e dell’alta pressione .
 
Poche precipitazioni, poco freddo, poca neve, insomma , al momento è un inverno anonimo. Molti studiosi danno ” la colpa” a questo famoso fenomeno dell’eccessivo riscaldamento delle acque del Pacifico (più comunemente conosciuto come il Nino) altri alla ciclicità del tempo nel tempo, altri all’ormai eccessivo aumento degli agenti inquinanti ed il relativo eccessivo disboscamento delle foreste  e quindi alla distruzione dell’ossigeno terrestre.
 
Le teorie sono varie, tante, troppe, ma tutte hanno un senso reale , perché se è pur vero che un clima del genere  lo si è avuto anche in passato (parliamo sia del passato recente che di quello geologicamente avanzato!) e anche vero che l’uomo ha accelerato ed aiutato il Pianeta a riscaldarsi più rapidamente.
 
Tornando in Valle d’Itria, nel week end, grazie alla presenza di un vasto campo anticiclonico,  si avrà un tempo soleggiato sia sabato 30 che domenica 31 con la possibilità nottetempo e al primo mattino di foschie dense o banchi di nebbia. Le termiche saranno in leggero aumento con estremi che potrebbero raggiungere i +16°/+17° sia sabato che domenica , mentre le minime grazie all’irraggiamento notturno scenderanno sino a +6°/+7° nelle aree rurali e qualche grado in meno nelle conche valline ( vedi Barbagiulo )  e nelle aree depresse. I mari , grazie alla ventilazione assente o comunque debole di provenienza sud occidentale,  saranno quasi calmi o al più poco mossi.


 di Meteovalleditria

Tempo stimato di lettura: 40''

 

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social




Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!