Giulia Mazzoni e Vertere String Quartet al Locus Winter

di Redazione GoValleDItria giovedì, 26 dicembre 2013 ore 19:05
Secondo appuntamento con la kermesse invernale
LOCOROTONDO – Intrigante il secondo appuntamento del “Locus Winter 2013”, previsto per domani 27 dicembre presso la Chiesa della Madonna della Greca di Locorotondo. Ad esibirsi saranno la talentuosa pianista e compositrice Giulia Mazzoni e il Vertere String Quartet, formazione pugliese con alle spalle prestigiose collaborazioni in ambito jazz e pop. Un progetto live in anteprima assoluta.
 
Giulia Mazzoni pubblica il suo disco d’esordio di piano solo, “Giocando con i bottoni” (Bollettino / Artist First) lo scorso 18 giugno. Contiene 14 composizioni che si muovono tra modernità (con influenze pop, rock e della musica leggera) e tradizione (con influenze romantiche, impressioniste ma anche minimaliste) e che fanno della semplicità il loro elemento cardine.  Il disco è stato presentato live il 16 ottobre scorso sul palco del Blue Note di Milano. Giulia Mazzoni ha inoltre vinto il “Premio Ciampi 2013” nella categoria “Migliore cover di Piero Ciampi” con l’arrangiamento del brano “Quando il giorno tornerà” del cantautore e poeta livornese.
 
Il Vertere String Quartet - Giuseppe Amatulli violino, Rita Paglionico violino, Domenico Mastro viola, Giovanna Buccarella violoncello - nasce nel 2003 dall’incontro umano e professionale di quattro musicisti pugliesi formati presso i Conservatori di Bari, Lecce e Monopoli e perfezionatisi tra la Scuola di Musica di Fiesole, la Scuola Superiore Internazionale di Duino e l'Accademia Chigiana di Siena. “Vertere”: mutare, cambiar di forma, questa è la filosofia del quartetto, essere camaleontici, plasmare il suono, dargli respiro, vita… Il quartetto ha un repertorio che spazia dal periodo classico al contemporaneo ed ha registrato a suo nome cinque cd e si è esibito in oltre 50  Festivals. Nel Settembre 2012 alcuni brani del VSQ sono stati pubblicati nel cd antologico del bandoneonista Daniele Di Bonaventura “Hace 20 Hanos” in allegato alla rivista Musica Jazz e ancora, con un brano tratto dal loro cd “Vera Cruz” nella compilation di Puglia Sound 2012 come uno dei dischi più rappresentativi dell’anno. Singolarmente, i componenti del quartetto, hanno registrato 16 Cd da solisti in varie formazioni, hanno effettuato registrazioni per trasmissioni televisive in diretta Rai, Mediaset, per RAI Radio 3 “I Concerti del Quirinale” e “Radio 3 Suite”, collaborano come sideman per noti studi di registrazione.
 
L’appuntamento è alle 21 presso la Chiesa della Madonna della Greca.
 
 
Tempo stimato di lettura: 1'15''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social




Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!