Angelo Panarese presenta a Locorotondo il suo ultimo libro
Nell'ambito della rassegna "Libri nei vicoli del Borgo"
LOCOROTONDO - Questa sera (24 luglio), alle 20.30, presso la Villa Comunale di Locorotondo, la rassegna "Libri nei vicoli del Borgo" ospita Angelo Panarese, che presenterà il volume "Ferite aperte. Il crollo del regno delle due Sicilie". Dialogherà con l'autore Paolo Palmisano.
Il saggio affronta con un approccio revisionista ed antideologico il tema della "crisi" del Mezzogiorno dal 1858-59 al 1887: dal "crollo" del regime borbonico all'avanzata garibaldina al Sud e alla costruzione dell'Unità d'Italia. Accanto agli aspetti più propriamente politici della storia risorgimentale, nella seconda parte del saggio si analizzano, in maniera particolare, le problematiche della formazione del mercato capitalistico unitario, la nascita della "questione meridionale", il vivace dibattito sul brigantaggio che si svolge alla Camera dei Deputati, il ruolo, in quell'epoca, del Banco delle Due Sicilie come strumento di sviluppo dell'economia del Mezzogiorno.
nip nip
We did a little digging for you, and found some new people we think you'll be interested in. Check them out now!!...
Mostra articoloDanielMatFS DanielMat
Quando sono entrato a far parte di The Bitcoin Code 2 mesi fa, non avrei mai potuto immaginare la serie di eventi che si sarebbero svolti pochi...
Mostra articolo