“Racconti diVini”: ecco la classifica definitiva della prima edizione del concorso letterario

di Redazione GoValleDItria giovedì, 12 novembre 2015 ore 09:11

Indetto dall'editore locorotondese Paolo Giacovelli

LOCOROTONDO - Il ribollir dei tini ci porta i vincitori del concorso Racconti diVini. E' stato reso noto il lavoro svolto negli ultimi giorni dalla commissione esaminatrice, che ha letto e valutato le 19 opere finaliste. Da qui, con un punteggio assegnato allo stile, alla proprietà di linguaggio e al tema - il vino appunto - è stata redatta la classifica definitiva delle 10 opere che saranno pubblicate da Giacovelli editore nella raccolta “Racconti diVini”.
 
La giuria, presieduta dall’editore Paolo Giacovelli e composta anche dall’assessore alle politiche agricole del Comune di Locorotondo, Angelo Palmisano, dal referente dell’azienda vinicola Cardone Vini Classici, Marianna Cardone, dal referente dell’azienda vinicola I Pastini, Donato Carparelli e dal giornalista, sommelier e degustatore ufficiale AIS, Daniele Apruzzese, si è così espressa: 
 
1. 21 annate di rosato – di Nucci Lorenzo 
2. La panchina da cui vedevo il mare – di Quero Antonio Vincenzo Maria    
3. Due cuori e una bottiglia – di Cassone Leonardo 
4. Promessa – di Micele Caterina Alma
5. Bianco Locorotondo – di Patronelli Salvatore
6. Un sogno divino – di Losavio Michele
7. Morte d’Alezio – di Prete Ermelinda
8. In vino non veritas – di Di Pierro Antonio
9. La dama rossa – di Ermini Ilenia
10. Lo zio – di Notarnicola Mauro      
 
Ai primi tre classificati sono stati assegnati i premi rispettivamente da 300,00 Euro, 200,00 Euro e 100,00 Euro, che dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori in occasione della serata di presentazione dell’opera. Ciascuno dei 10 racconti, all’interno della raccolta, sarà abbinato ad un vino scelto tra quelli prodotti dalle aziende Cardone Vini Classici e I Pastini, in modo da creare un connubio ancora più forte tra cantine, autori, editore ed il paese di Locorotondo. 
 
La commissione si congratula, inoltre, con tutti i partecipanti per l’alto valore raggiunto dalle opere inviate che danno comunque lustro al concorso e al mondo del vino. L’appuntamento con tutti i partecipanti è per il 20 dicembre, quando sarà realizzato l’evento “Racconti diVini”, in occasione dell’uscita del libro che, ricordiamo, sarà venduto in abbinamento ad una bottiglia di vino delle aziende partner del concorso.      
 
 
Tempo stimato di lettura: 40''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social




Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!