Locorotondo: appuntamento con il "Venerdì a teatro"

di Redazione GoValleDItria mercoledì, 17 febbraio 2016 ore 07:42

In scena "Il piacere dell'onestà" di Luigi Pirandello

LOCOROTONDO - Venerdì 19 febbraio, alle ore 21, torna la programmazione teatrale nell'auditorium comunale di Locorotondo, grazie alla collaborazione fra gli Assessorati alla Cultura ed alle Pari Opportunità insieme alla Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo.
 
L'appuntamento di  venerdì 19 vedrà in scena l'opera di Luigi Pirandello “Il piacere dell'onestà” che verrà proposta tramite l’adattamento drammaturgico e la regia di Carlo Dilonardo e rappresentato dalla compagnia Teatri & Culture.
 
“Il piacere dell’onestà” racconta la storia di un uomo fallito e di dubbia moralità, Angelo Baldovino, che accetta solo per il rispetto e il “piacere” dell’onestà di sposare una ragazza di buona famiglia, Agata Renni, che aspetta un bambino da un uomo maritato, il marchese Fabio Colli. 
Per il suo “spietato” rispetto della “forma”, Baldovino diventerà insopportabile e sarà visto come un “tiranno”: né lui, né gli altri potranno fare a meno di essere così integerrimi. 
 
Nel cast sono presenti Monica Montanaro nel ruolo di Maddalena; Maurizio Di Pierro in Maurizio; Mauro Di Michele in Fabio; Tania Demita in Agata; Francesco Placato in Baldovino e Vincenzo Lisi nel ruolo del parroco. 
 
Il disegno delle luci è a cura di Marco Zara, la consulenza musicale di Paolo Palazzo, consulenza tecnica a cura di Pino Dimichele, l’assistente alla regia è Valentina Colucci e in regia Carlo Dilonardo. 
 
"Con la stagione teatrale 2015/2016, - dichiara il regista - desidero rendere omaggio al drammaturgo italiano del Novecento più rappresentato al mondo, anche in occasione della ricorrenza degli ottant’anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1936. Con questo mio adattamento cerco di evidenziare quegli aspetti relativi al rapporto arte-teatro-vita che Pirandello ha seminato in quasi tutte le sue opere e cito fra tutte il “Così è (se vi pare)” o, in maniera ancora più evidente, “Sei personaggi in cerca d’autore”. 
Pur riducendola ad un unico atto, ho voluto dar vita a uno spettacolo teso a stimolare la riflessione e l’“at-tensione” dello spettatore conducendolo insieme ad attori e personaggi in quella “stanza della tortura” in cui Pirandello fa fronteggiare magistralmente teatro e vita"
 
Per lo spettacolo di Locorotondo all’Auditorium Comunale, il costo del biglietto è di 10,00 euro. Informazioni e prenotazioni sono disponibili telefonando al numero 347.2537234
 
Previsto un matinè rivolto alle scuole.
 
 
Tempo stimato di lettura: 30''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social




Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!