Premiato il Vincitore del Concorso Internazionale di Poesia “Contrade In Valle d’Itria”

di Redazione GoValleDItria domenica, 20 marzo 2016 ore 07:45

Giunto alla sua IV edizione.

LOCOROTONDO- Il giorno 16 Marzo ha avuto luogo la Cerimonia di Premiazione del IV Concorso Internazionale di Poesia “Contrade In Valle d’Itria”, nella suggestiva cornice di Palazzo Renna, una delle dimore storiche di Locorotondo, presenti i Rappresentanti Istituzionali dei tre Comuni della Valle d’Itria e dell’Università di Bari.
 
Il Presidente dell’Associazione “Il Paese delle Contrade” Paolo Basile, ha aperto la Cerimonia di premiazione consegnando le Targhe con Menzione di Merito al gruppo di finalisti selezionati dalla Commissione giudicante e premiando quindi il vincitore, per poi passare la parola agli illustri Ospiti: il Prof. De Mastro, in rappresentanza del Magnifico Rettore Uricchio, gli Assessori alla cultura di Martina Franca, Scialpi e di Locorotondo, Antonelli, il Sindaco di Cisternino, Baccaro.
 
Tutti hanno sottolineato negli interventi come la Cultura sia ormai un elemento fondamentale per lo sviluppo turistico di questo territorio e di come la Poesia ne esalti la bellezza, la tradizione, la storia comune, che supera i limiti territoriali e ne fa una Comunità con una identità condivisa. Menzione di merito quindi per Maria Rosaria Surico con “Donna di Contrada”, Silvia Tedeschi con “Mille Strade”, Nicola Vignola con “Estate”, Natalia Carparelli con “l’Aia”, proclamando vincitore del concorso Giuseppe Marzulli con “Voci dal Mediterraneo”.
 
Chiudendo la serata, il Presidente Basile ha annunciato i prossimi appuntamenti legati al Concorso di Poesia e alle altre attività dell’Associazione, a partire dal prossimo 29 Aprile, presso la Sala Consiliare di Martina Franca a Palazzo Ducale, per presentare il volume che raccoglie una selezione delle Poesie in concorso nelle prime tre Edizioni del Premio ed un Video girato in luoghi suggestivi della Valle d’Itria, proprio per incrementare la notorietà di quest’area, non soltanto con la parola ma anche con immagini originali, fuori dai luoghi comuni.
 
Nella stessa data è inoltre prevista la scopertura della terza Stele, commemorativa della Poesia vincitrice del Concorso del 2014, che sarà posizionata all’ingresso di Contrada Carpari, nell’agro di Martina Franca, dopo quelle già installate a Locorotondo e Cisternino.

 

Tempo stimato di lettura: 30''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social




Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!