Jacob Colleir inaugura il Locus Festival di Locorotondo

di Redazione GoValleDItria venerdì, 3 giugno 2016 ore 07:12

Grandi nomi per l'edizione 2016

LOCOROTONDO - Tra il 15 luglio ed il 27 agosto, si svolgerà lo straordinario programma artistico del Locus Festival 2016, articolato in quattro weekend principali dedicati a sonorità d’avanguardia provenienti da New York e dal Regno Unito.
I nomi confermati al momento sono: il 16 luglio il giovane prodigio JACOB COLLIER,  il 23 luglio l’icona dell’hip hop DJ PREMIER live con la sua band THE BADDER da New York; il 24 luglio il collettivo newyorkese SNARKY PUPPY, il 30 luglio la vocalist ANDREYA TRIANA da Londra, il 31 luglio la band di Leeds SUBMOTION ORCHESTRA, il 5 agosto il live set del giovane genio inglese dell’elettronica FLOATING POINTS live; il 27 agosto l’attuale star della black music e del jazz americano KAMASI WASHINGTON per uno speciale evento conclusivo.
 
Ancora in via di definizione gli altri ospiti che saranno annunciati nei prossimi giorni. 
 
Guida musicale e ispirazione della XII edizione del Locus sarà il grande Sun Ra, leggendario musicista americano (1914-1993) il cui approccio “afrofuturista” al jazz ha ispirato tanti artisti geniali in molteplici ambiti musicali. Con il suo motto “space is the place”, si percepirà  il Locus (che significa “luogo”) come spazio, e lo spazio urbanistico di Locorotondo (luogo rotondo) come una rappresentazione del cerchio cosmico.
 
Sarà, dunque, il geniale 22enne Jacob Collier ad inaugurare i grandi live sul main stage del Locus festival, sabato 16 luglio ad ingresso libero in piazza Moro a Locorotondo, con uno spettacolo solista caratterizzato da alta innovazione tecnologica ed immenso talento musicale individuale.
“Genio assoluto” per Quincy Jones,  “Il futuro della musica” secondo Jazzwise magazine, “il nuovo messia del jazz” per The Guardian. Sono questi i toni con cui Jacob Collier ed il suo one-man-show sono stati accolti sulla scena musicale mondiale. 
 
Nato nel 1994, il polistrumentista e vocalist londinese Jacob Collier è diventato un fenomeno su YouTub.: Nei suoi caratteristici videoclip, il talento musicale purissimo e genuino viene evidenziato dalla accattivante tecnica video, che mostra Jacob in un caleidoscopio di inquadrature mentre suona tutti gli strumenti e canta tutte le voci.
 
Il tutto è portato sul palco con uno innovativo show audio visuale, progettato in collaborazione con il MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston.
 
La sua formula musicale utilizza elementi di svariati generi, dal jazz al gospel, accapella, soul ed improvvisazione, che confluiscono con naturalezza nella “music room” di Jacob Collier. 
 
Music Room è, infatti, il titolo dell’album d’esordi, in uscita il 1 luglio 2016, di questo giovanissimo talento, che ha fra i suoi fans più accaniti gente come Quincy Jones, Herbie Hancock, Pat Metheny, Chick Corea, Take 6.
 
 
Tempo stimato di lettura: 40''
 

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social




Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!