Locus festival: con Audi all’avanguardia della musica

di Redazione GoValleDItria venerdì, 8 luglio 2016 ore 07:39
A Locorotondo dal 15 luglio al 27 agosto 2016 la XII edizione di un festival sempre più internazionale e “untaggable”. IL PROGRAMMA COMPLETO E I PROTAGONISTI DELLA 12^ EDIZIONE

LOCOROTONDO - Nel cuore della Valle d’Itria, quest’anno si svolgerà la 12^ edizione di uno dei festival italiani più internazionali, in grado di fondere magia del territorio e un offerta musicale e culturale unica nel suo genere: il LOCUS FESTIVAL, dal 15 luglio al 7 agosto a Locorotondo.
 
Con l’apporto di Audi in qualità di official partner, il festival si inserisce nel laboratorio-evento #Audi Untaggable Lives: una serie di iniziative che fondono assieme arte, suono e pensiero per tracciare una visione sul futuro della musica e vivere esperienze non convenzionali sotto il segno dei quattro anelli.
 
Dal 15 luglio al 27 agosto, si svolgerà lo straordinario programma artistico del 2016, che conferma il Locus come uno dei festival più belli e interessanti d’Italia. Headliners come JACOB COLLIER, DJ PREMIER & THE BADDER, SNARKY PUPPY, ANDREYA TRIANA, JORDAN RAKEI, SUBMOTION ORCHESTRA, JELANI BLACKMAN, FLOATING POINTS, THEO PARRISH, KAMASI WASHINGTON… formano una line-up di alto livello internazionale e rispecchiano le tendenze più evolute ed attuali della musica mondiale di quest’anno in ambito soul, jazz, black, ed elettronico. Il programma artistico si svolgerà attraverso cinque weekend, ed è focalizzato essenzialmente in due scene musicali: New York e Regno Unito, oggi più che mai straordinariamente vitali e innovative.
 
Fondamentale novità del Locus 2016 sarà #UNTAGGABLE STORIES: un progetto site specific promosso da Audi e creato da Felice Limosani, artista crossmediale di fama internazionale. Le installazioni artistiche luminose investiranno vari punti del centro storico, saranno presentate al pubblico il 15 luglio con uno speciale Grand Opening inaugurale, e resteranno accese e visitabili tutte le sere fino al 7 agosto.
 
Tutti gli eventi in piazza a Locorotondo sono ad INGRESSO LIBERO, a differenza dei due appuntamenti al Mavù Club che prevedono biglietti d’ingresso, acquistabili nel circuito bookingshow.com.
 
L’assessore regionale alla Cultura Loredana Capone, intervenuta oggi alla presentazione del Locus Festival – All’avanguardia della Musica, ha dichiarato: “Con Locus abbiamo la possibilità di alternare la musica classica, colta, del Festival della Valle d’Itria a Martina Franca e quella contemporanea. Un altro target della Valle d’itria. Così questo magnifico territorio, questi centri che uniscono la enogastronomia eccellente con la bellezza dei luoghi uniscono una attrazione formidabile verso i giovani. Queste attività musicali sono di rilievo. Attraggono il turismo non solo balneare, che è molto benvolente nei confronti della Puglia, ma anche quello culturale, che cerca l’emozione della musica ma anche l’emozione e il gusto di visitare i nostri luoghi, di conoscerli, per poi tornarci. L’obiettivo per noi è migliorare sempre più l’accoglienza, dare servizi a chi viene per fargli fare un’esperienza indimenticabile fatta di bellezza e di suoni”. 
 
Alla presentazione oggi, oltre alla Capone, l’assessore alla Cultura del Comune di Locorotondo, Ermelinda Prete, Aldo Patruno del Dipartimento Cultura della Regione Puglia e Vincenzo Bellini di “Bass Culture” che con “Turnè” organizza la rassegna.  Il festival sarà articolato intorno al tema dello "spazio cosmico" in cui si muovono musica, immagini e design.
 
Novità di quest'anno saranno le performance fra i vicoli della città di Sergio Rubini, Violante Placido, Riccardo Scamarcio, Luca De Gennaro, Andy Fumagalli e Cristina Moser: attori, dj e musicisti si esibiranno tra le installazioni artistiche di Felice Limosani.  Il “Locus” si ispira  a Sun Ra, musicista jazz americano (1914-1993). Il suo motto 'lo spazio è il luogo' ha dato infatti vita alla rappresentazione del cerchio cosmico in cui gli organizzatori collocano idealmente gli eventi. Musica soul, jazz, black ed elettronica si alternerà attraverso le performance di Jacob Collier, Dj Premier & The Badder, Snarky Puppy, Andreya Triana, Jordan Rakei, Submotion Orchestra, Jelani Blackman, Floating Points, Theo Parrish, Kamasi Washington.  In programma anche le conferenze “Locus Focus” per conoscere meglio la musica del festival e la sua storia. 
 
*****
 
IL PROGRAMMA COMPLETO
Dal 15 Luglio al 7 agosto
 
Centro storico di Locorotondo - Ingresso libero
#UNTAGGABLE STORIES
Light Art Installation by FELICE LIMOSANI.
 
 
Venerdì 15 Luglio
 
Centro storico di Locorotondo - Ingresso libero
22:30 -  GRAND OPENING
Performance fra i balconi e le cummerse. Con la partecipazione di Sergio Rubini, Violante Placido, Riccardo Scamarcio, Luca De Gennaro, Andy (Bluvertigo), Christina Moser.
 
Sabato 16 Luglio
 
Piazza Aldo Moro, Locorotondo - Ingresso libero
21:30 -  Live set: JACOB COLLIER
 
Domenica 17 Luglio
 
Piazza Aldo Moro, Locorotondo - Ingresso libero
21:30 - Locus Focus: speciale Lezioni di Rock su DAVID BOWIE, con ERNESTO ASSANTE e GINO CASTALDO.
 
Sabato 23 Luglio
 
Piazza Dante, Locorotondo - Ingresso libero
19:00 - Locus Focus: ASHLEY KAHN with Nicola Gaeta meets DJ Premier & Takuya Kuroda.
 
Piazza Aldo Moro, Locorotondo - ingresso libero
21:30 - Live set: DJ PREMIER & The Badder feat. Takuya Kuroda.
 
Domenica 24 Luglio
 
Piazza Dante, Locorotondo - Ingresso libero
19:00 - Locus Focus: ASHLEY KAHN meets MICHAEL LEAGUE (Snarky Puppy): “Before and after”.
 
Piazza Aldo Moro, Locorotondo - ingresso libero
21:00 - BCC Award live: Trinchera NextMove feat. Nikaleo
22:00 - Live set:  SNARKY PUPPY
 
Sabato 30 Luglio
 
Piazza Aldo Moro, Locorotondo - Ingresso libero
21:00 - Live set: JORDAN RAKEI.
22:00 - Live set: ANDREYA TRIANA.
 
Domenica 31 Luglio
 
Piazza Aldo Moro, Locorotondo - Ingresso libero
21:00 - Live set: JELANI BLACKMAN.
22:00 - Live set: SUBMOTION ORCHESTRA.
 
Venerdì 5 agosto
 
Piazza Aldo Moro, Locorotondo - Ingresso libero
21:30 - Live set: FLOATING POINTS.
 
Sabato 6 agosto - Locus Future Dance
 
Mavù Club, Locorotondo - Ingresso a pagamento
Dalle 24:00 - Dj set: THEO PARRISH
Special guest: JOLLY MARE dj set. After: Z.I.P.P.O
- Acquista il biglietto su bookingshow.com
 
Sabato 27 agosto - Space is The Place Night
 
Mavù Club, Locorotondo - Ingresso a pagamento
22:00 - Live set: KAMASI WASHINGTON
Special guest: Nicola Conte dj set
- Acquista il biglietto su bookingshow.com
 
Il Locus Festival 2016 è organizzato da Bass Culture Srl e da Turné Srl in collaborazione con il Comune di Locorotondo e con il sostegno della Regione Puglia. La prestigiosa casa automobilistica Audi è Official Partner per il secondo anno consecutivo. L’azienda vinicola Tormaresca, in qualità di Main Sponsor, anche quest’anno etichetterà una selezione dei suoi vini pregiati nel segno del Locus. Importanti e preziosi anche i contributi della BCC Locorotondo, della Sartoria Latorre e della birra Palm, oltre al supporto di una articolata e dinamica rete di partner tecnici, media e territoriali. La direzione artistica è curata da Gianni Buttiglione.

 

Tempo stimato di lettura: 3' 00''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social




Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!