Fiabe e novelle popolari pugliesi protagoniste a Locorotondo

di Redazione GoValleDItria martedì, 12 luglio 2016 ore 07:18

Con la rassegna "Libri nei vicoli del Borgo"

LOCOROTONDO - La più ampia raccolta di fiabe e novelle popolari pugliesi, trascritte nei dialetti originali e corredate di traduzioni, raccolte nel secolo scorso dalla voce diretta dei testimoni narranti a cura del folklorista Saverio La Sorsa.

Sarà presentata venerdì 15 luglio alle ore 19.30 presso la Villa Comunale di  Locorotondo nell'ambito della rassegna "Libri nei vicoli del Borgo".
 
Non è stato mai fatto per la Puglia un lavoro eguagliabile per l'estensione, la capillarità, la varietà delle testimonianze riprodotte; 287 i testi raccolti in più di 90 località della regione.
 
Introduce Maria Sofia Sabato. Interverranno Piero Cappelli, direttore della casa editrice "Di Pagina" ed esperto di tradizioni popolari pugliesi; Leonardo Angelini, psicologo psicoterapeuta. Tra i suoi libri ricordiamo "Il sole, la campana, l'orologio", riflessione sulle testimonianze n tema di temporalità, raccolte nel corso di una ricerca sul campo svolta a Locorotondo; Filippo Carrozzo, attore, autore e cantastorie, che propone spettacoli semplici ma di grande contenuto così come laboratori per bambini di tutte le età.
 
 
Tempo stimato di lettura: 20''

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social




Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!