Emanuele Lelli presenta a Locorotondo "Sud Antico"
Questa sera, domenica 24 luglio
LOCOROTONDO - In quanti modi si può Leggere e raccontare il mondo antico?
Emanuele Lelli, da alcuni anni, propone di indagare i testi delle civiltà greca e romana con uno sguardo folklorico attento a quei tratti popolari dei quali anche i più idealizzati classici sono permeati.
Per metterli in luce ed interpretarli, è partito dall'ipotesi per cui la forza della tradizione culturale, di generazione in generazione, avesse potuto conservarli, almeno nella memoria in comunità agropastorali di antichissima origine greco-romana, quali ancora oggi si presentano numerosi centri del nostro meridione.
Emanuele Lelli, professore del Liceo Tasso e Università "Sapienza" di Roma, è studioso di poesia ellenistica e di letteratura scientifica e tecnica greca e latina, della tradizione paremiografica e della cultura popolare antica e moderna.
Appuntamento, quindi, con la presentazione di “Sud Antico”, questa sera, domenica 24 luglio, a partire dalle ore 20 in Piazza Vittorio Emanuele a Locorotondo.
Per informazioni si può contattare il numero 080 4312 586.
Ingresso libero.
Tempo stimato di lettura: 30''
meoli federico
Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....
Mostra articoloDe Maio Giuseppina
Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...
Mostra articolo