Vendemmia sulle terrazze di Locorotondo

di Redazione GoValleDItria sabato, 27 agosto 2016 ore 07:10

Domenica 28 agosto

LOCOROTNDO - Domenica 28 agosto le terrazze di via Nardelli a Locorotondo rappresenteranno una location unica e singolare per la vendemmia “Uve Primitivo” a cura dell’Azienda Agricola Sìrose, in collaborazione con Sistema Museo e altri partners del territorio. 
 
A partire dalle ore 16 circa sino al tramonto, si avrà la possibilità di assistere e partecipare alla vendemmia manuale sul vigneto ubicato sulle Terrazze di Via Nardelli , con la presenza di tecnici e professionisti del settore, che saranno ben lieti di esporre tutte le nozioni relative a questo sapiente e importante lavoro e con il supporto di una guida che sarà ben lieta di accompagnare gli ospiti durante tutto il percorso, lungo il quale si incontreranno forme architettoniche tipiche del territorio e peculiarità storiche. Sarà un’esperienza unica che richiama la tradizione vitivinicola e storica del territorio della Valle d’Itria e vi trasporterà in una dimensione dal profumo e dal sapore antico, allietata dalla tradizione popolare dei canti durante la vendemmia e da un panorama e una vista mozzafiato, immersi nel cuore della Valle d’Itria e sovrastati dal magnifico borgo antico di Locorotondo. 
 
Nel corso dell’iniziativa sarà anche possibile consumare prodotti tipici locali, acquistandoli dalle aziende produttrici presenti sul sito. L’ingresso in vigna sarà consentito da Via Nardelli alle persone che prenoteranno, presso l’ufficio IAT di Locorotondo o Martina Franca o Cisternino, una bottiglia di prodotto aziendale al prezzo di 10 euro, da scegliere tra le seguenti tipologie: Sìrose Brut (Spumate Rosè ottenuto da uve Primitivo); Sìrose Extra Dry (Spumate Rosè ottenuto da uve Primitivo); Sìrose Amabile (Spumate Rosè ottenuto da uve Primitivo); Primate (Vino IGP ottenuto da uve Primitivo Primitivo). 
 
La bottiglia sarà ritirata prima di lasciare il sito di vendemmia. Ai bambini fino a 10 anni, accompagnati da un adulto munito di pass, sarà consentito l’ingresso in vigna gratuitamente. 
 
Le prenotazioni sono consentite durante i seguenti orari di apertura degli uffici: 
 
IAT MARTINA FRANCA, Piazza XX settembre, 3 : 10.00-13.30 / 16.30-19.00 ; Telefono  0804805702; 
 
IAT CISTERNINO, via Castello, 22 : 10.30-13.00 / 17.30-20.00 ;Telefono  0804441100; 
 
IAT LOCOROTONDO, Piazza Vittorio Emanuele, 26: 10.00-13.00 / 17.00-20.00 ; Telefono  0804312788. 
 
Si consiglia di indossare abbigliamento e scarpe comode.
 
 
 
Tempo stimato di lettura: 40''
 
 
 

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social




Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!