Razionalizzazione e riorganizzazione della macchina amministrativa a Martina

di Redazione GoValleDItria martedì, 15 marzo 2016 ore 07:16

Basile: "Portiamo a termine un lavoro impegnativo che consegnerà ai cittadini martinesi una macchina amministrativa riorganizzata"

MARTINA FRANCA - Con la delibera di Giunta del 10 marzo scorso continua il percorso dell’Amministrazione comunale di Martina finalizzato alla riorganizzazione, razionalizzazione ed efficientamento della macchina amministrativa. Un lavoro cominciato nel 2012 e che  consente oggi di mettere gli ultimi tasselli ad un cammino scandito da passi costanti e definiti.
 
A tal proposito l’Assessore al personale, Lorenzo Basile, dichiara: “Abbiamo ereditato una macchina amministrativa non adeguata alle esigenze di una città come Martina, attuando, fin da subito, una serie di atti che ci consentissero di implementare il personale municipale attraverso le procedure di mobilità prima e successivamente con i concorsi (Vigili Urbani, tecnici, amministrativi, posizioni apicali)”.
 
Questo lavoro ha permesso di potenziare tutti gli uffici comunali e, soprattutto, di internalizzare l’Ufficio Tributi. Un percorso che ha visto, contestualmente, dare seguito,  alla volontà politica di ridurre le posizioni dirigenziali da 11 a 8 e, con l’ultima delibera approvata, da 8 a 7 dirigenze, dando seguito agli indirizzi di Governo. 
 
L’atto approvato dalla Giunta lo scorso 10 marzo affida al Segretario Generale, Alfredo Mignozzi, lo studio per la distribuzione dei vari servizi, competenze e personale nei nuovi sette settori (questo atto stabilisce sette Strutture di massima dimensione anziché le attuali 8 con accorpamento dei Servizi all’interno delle Aree) affinché si provveda ad adeguare la dotazione organica alle necessità stabili dell’ente, in particolare alla luce degli obiettivi contenuti nel programma politico amministrativo dell’Amministrazione. La rimodulazione della Macrostruttura è finalizzata al conseguimento di una maggiore funzionalità dei servizi interessati rispetto ai compiti ed ai programmi di attività, nell’ottica del perseguimento dei principi di efficienza, efficacia, economicità, equità ed etica dell’azione amministrativa.
 
Dal punto di vista del posizionamento degli uffici, a breve ci sarà il trasferimento dei settori Tributi e Ragioneria presso i locali dell’ex Tribunale recentemente restaurati; ciò consentirà una distribuzione fisica dei diversi settori.
 
Abbiamo concluso – afferma Basile - un altro importante iter finalizzato alla corretta costituzione dei fondi sia per il personale dirigente, che per quello dipendente, approvato i contratti decentrati per entrambi i comparti, e abbiamo stabilito regole certe, chiare e soprattutto coerenti con la disciplina vigente. Grazie anche alle normative sopravvenute, siamo riusciti a sanare il contenzioso ereditato dal passato con il personale dipendente con l’applicazione del Dl16 ponendo fine a una delle problematiche più importanti che abbiamo dovuto affrontare. Oggi, con questa delibera, portiamo a termine un lavoro impegnativo che consegnerà ai cittadini martinesi una macchina amministrativa riorganizzata e modellata su sette Settori, andando,quindi, verso una maggiore razionalizzazione nella gestione delle risorse umane e ad una  più efficace idoneità degli uffici per rispondere alle esigenze della collettività”.
 
 
Tempo stimato di lettura: 1'
 

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Valle d'Itria social




Commenti recenti

  • meoli federico

    Vorrei far riflettere i giovani sull’utilità di lavorare come animatori turistici poiché può favorire l’accesso ad ulteriori sbocchi lavorativi....

    Mostra articolo
  • De Maio Giuseppina

    Buongiorno, le regioni meridionali con progetti simili potrebbero risorgere e vivere di natura e turismo veicolato, senza essere costrette a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!